Un uovo al servizio della solidarietà

Una socia aggregata ha fatto dono al gruppo alpini di un bellissimo uovo di cioccolato con una richiesta strana “Lo mettiamo alla Lotteria!”, chiedendo che il ricavato fosse dato in beneficienza. La stessa ha preparato un cartellone con novanta numeri dove gli alpini potevano inserire il loro nome acquistandone uno; una gara per accaparrarsi un numero e in un baleno il cartellone ha esaurito le caselle a disposizione. L’estrazione era legata al primo estratto del Lotto sulla ruota di Venezia.

Il Gruppo Alpini ha aggiunto una cifra arrivando così a donare la somma di 250€ a “Parent Project aps” un’associazione di pazienti e genitori con figli affetti da distrofia muscolare di Duchenne e Becker. Dal 1996 lavorano per migliorare il trattamento, la qualità della vita e le prospettive a lungo termine dei loro bambini e ragazzi attraverso la ricerca, l’educazione, la formazione e la sensibilizzazione.

ll cuore dell’associazione sono le famiglie: Parent Project nasce dall’iniziativa di un gruppo di genitori che ha deciso di unire le forze per garantire ai propri figli le migliori opportunità e per sostenersi reciprocamente, creando una rete che oggi comprende circa 20.000 persone, tra famiglie, volontari, clinici, ricercatori, sostenitori.

Il sostegno alla ricerca scientifica per la distrofia muscolare di Duchenne e Becker è un obiettivo fondamentale per Parent Project fin dalla sua nascita. Il finanziamento della ricerca scientifica, arrivata alla sperimentazione sull’uomo, ha portato ai primi risultati concreti

L’associazione è quasi pronta a lanciare due bandi di concorso per finanziare la ricerca scientifica sulla distrofia muscolare di Duchenne e Becker, possibile grazie alle attività di raccolta fondi dell’associazione stessa e i contributi dei Fondi Daniele Amanti e Alessandro Cannella.

Siamo contenti di aver contribuito con la nostra goccia in questo mare di solidarietà.

Il Gruppo Alpini di Mogliano V.

Articoli simili