Mercatino 8 dicembre 2022

A Mogliano Veneto una tradizione consolidata da tempo è quella dei mercatini dell’antiquariato che si tengono il 25 Aprile e l’8 dicembre di ogni anno, lungo le vie e nelle piazze del centro cittadino; manifestazione che attira espositori ed acquirenti da diverse località.

È proprio in occasione di quello di dicembre che il gruppo Alpini di Mogliano ha voluto partecipare una prima volta nel 2019 e poi, per uno stop causato dalla pandemia COVID-19, una seconda volta l’8 dicembre 2022.

I prodotti presentati al mercatino non erano propriamente oggetti di antiquariato, ma bensì dei manufatti che gli alpini dell’associazione avevano preparato fin dalle ferie estive con un lavoro artigianale davvero pregevole.

Ecco  che la mattina “dell’Immacolata” nella piazza di Mogliano, tra le varie bancarelle, compariva il gazebo verde del gruppo Ana di Mogliano con presepi fatti a mano, alberelli di Natale in legno, lavori fatti a maglia dalle “Stelle alpine” e tantissime altre cose, tanto da riempire tutto lo spazio a disposizione.

L’associazione destinataria ultima delle offerte ricavate dalla giornata, come già deciso in precedenza, è stata la Caritas parrocchiale. Il giorno 19 dicembre, infatti, durante la serata per il saluto e gli auguri natalizi presso la sede del gruppo, è stato invitato il presidente della Caritas parrocchiale, don Samuele, e gli è stato consegnato un assegno dell’importo di 1.000€, quanto ricavato dal mercatino di solidarietà.

Ancora una volta il motto degli alpini “Onorare i morti aiutando i vivi”, è stato onorato!

Il Gruppo Alpini Mogliano

Articoli simili