Alpini a scuola: La Storia continua…

Dopo l’esperienza dello scorso anno alle scuole Piranesi, dove abbiamo costruito con gli alunni di quarta e quinta gufi, galline e tartarughe, tagliando pezzetti di legno e composti in classe dagli alunni con grande soddisfazione per tutti, il passaparola delle maestre corre veloce e veniamo contattati dalle scuole Olme per fare altri lavori.

Come al solito non si può dire di no.

Ci viene detto che stanno studiando la preistoria, cosa si può fare? In accordo con le maestre pensiamo ai dinosauri, che visto il nome della scuola diventano Olmosauri.

Tagliati circa 200 pezzi di legno ci rechiamo a scuola per il montaggio. Iniziamo raccontando una storia su questi Olmosauri e narriamo ai bambini che milioni di anni fa su quella terra chiamata Olme vivevano queste specie di dinosauri. Ci viene data la massima attenzione dagli alunni. Decidiamo così di iniziare il lavoro di montaggio: colla, chiodini, martelli e colori.

Al suono della campanella per la ricreazione nessuno si muove, intenti di portare a termine il lavoro che poi si porteranno a casa. Riceviamo infinita soddisfazione nel vedere l’impegno che i bambini impiegano nel lavoro e al momento del saluto riceviamo ringraziamenti da alunni e maestre.

Nel mentre che ci stavamo dirigendo verso l’uscita veniamo fermati da altre maestre esclamando: E Noi? Come al solito rispondiamo PRESENTE!

Concordiamo così di costruire cani e gatti e tagliamo circa 350 pezzi di legno. Ci presentiamo in classe e subito veniamo accolti dal grande entusiasmo dei bambini. Durante lo svolgimento dei lavori la classe sembra una falegnameria e anche qui al momento della ricreazione i bambini non ascoltano nemmeno la campanella. Alla fine del montaggio si passa alla pittura dove la creatività dei bambini non trova limiti.

Anche in questa occasione riceviamo soddisfazione e numerosi saluti.

All’uscita, anche qui, veniamo fermati da una maestra la quale, timidamente, ci chiede la disponibilità per fare vivere anche ai suoi alunni questa esperienza, ci viene detto che stanno studiando gli invertebrati, ci accordiamo per la costruzione delle farfalle.

LA STORIA CONTINUA….

Gruppo Alpini Mogliano Veneto

Articoli simili